Partecipazione delle alunne del “Virgilio” all’International Day of Women and Girls in Science” promossa dall’Università degli Studi del Sannio

Le studentesse De Maria Mariaelisa Sasso Elsa  della classe V sez. A del Liceo Scientifico “Virgilio” di Foglianise  e  Castaldo Marika, Polcino Ilaria e Vernillo Giuseppa della classe IV sez. A dell’Istituto Tecnico Biotecnologie Ambientali “Virgilio” di San Giorgio del Sannio parteciperanno all’ International Day of Women and Girls in Science  promosso dall’Università degli Studi del Sannio, iniziativa dedicata alle studentesse delle classi IV e V degli istituti di istruzione  secondaria, invitate a trascorrere una giornata con le ricercatrici Unisannio.

In questa occasioni saranno mostrate le attività sperimentali e di ricerca nei diversi ambiti scientifici.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

Per questo i corsi di laurea dell’Università degli Studi del Sannio hanno aderito all’ iniziativa proponendo una serie di attività comuni e differenziate per ambito disciplinare. L’evento consiste in una giornata in cui le ragazze, dopo un’accoglienza iniziale che le vedrà riunite insieme, saranno divise in gruppi e, affiancate dalle ricercatrici, potranno effettuare attività sperimentali nei diversi ambiti scientifici.

La masterclass si svolgerà lunedì 11 febbraio 2019, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie e presso il Dipartimento di Ingegneria. La partecipazione sarà limitata a 100 studentesse per il Dipartimento di Scienze e Tecnologie, e 10 studentesse per il Dipartimento di Ingegneria, selezionate dagli insegnanti sulla base dell’interesse.