Progetto “Libriamoci”

LIBRIAMOCI 2018

“Stai per cominciare a leggere….Rilassati.. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero”. Con queste parole di Italo Calvino, ha avuto inizio il progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” sul tema  “Lettura come libertà”.

Gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Scientifico di San Giorgio del Sannio e di Foglianise  anche quest’anno hanno partecipato ad un appuntamento imperdibile. Libri, articoli della Costituzione, racconti, poesie, canzoni, flashmob per far scoprire a tutti la bellezza della lettura, condivisa in un’esperienza corale. Un’iniziativa che si è svolta dal 23 al 27 ottobre e che ha dato spazio alla creatività degli studenti. Quest’anno il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”: attività diverse e stimolanti per un incontro/confronto tra diversi ordini di scuola, che si è rivelato  altamente formativo a dimostrazione dello straordinario potere  di coinvolgimento della lettura.  Il progetto si è concluso il 27  ottobre  presso il Cilindro Nero con un convegno tenuto dal Prof. Franco Frattolillo del Dipartimento di Ingegneria Informatica Università degli Studi del Sannio , sul tema “La libertà nell’era dei social”. Il Prof. Frattolillo ha catturato l’attenzione dei ragazzi sull’importanza di un uso consapevole della rete. Essa infatti,  può essere espressione di libertà ma anche causa di dipendenza. Esperto di sicurezza in rete, il Prof. Frattolillo ha invitato i ragazzi a riflettere sul “trucco” che i social possono nascondere. “Grazie” a tutti gli studenti per aver condiviso la loro passione per la lettura!