Percorso Alternanza Scuola Lavoro- Liceo Artistico

Accompagnate dai docenti Anna Cavuoto, Giuseppe Lafranceschina e Costantina Nardone,  le classi I e IV sezione B dell’I.I.S. Virgilio –  Liceo Artistico di Benevento  si sono recate  nel centro storico di Benevento. L’uscita era finalizzata ad effettuare un sopralluogo del quartiere Triggio, e più in generale dei luoghi della Benevento romana, al fine di visualizzare e percepire le vestigia dell’epoca romana ancora oggi ben visibile a tutti, anche se riutilizzate nelle costruzioni successive. La storia della Benevento romana rientra nel percorso di ASL per la classe IV, e nello studio sul territorio per la classe I.

Dopo una sosta presso l’arco di Traiano, gli alunni hanno percorso il Corso Garibaldi, antico decumano della Benevento romana, attraversato l’area del foro nei pressi del Duomo e l’arco del Sacramento, passati per via Manfredi di Svevia, via Carlo Torre , antico cardo romano,  ed infine entrati nel teatro romano. All’uscita si è proseguito il percorso verso Port’Arsa,  l’anfiteatro romano e il ponte Leproso, ingresso della via Appia in città. Come in una caccia al tesoro, tra foto e selfie,  i ragazzi hanno riconosciuto tecniche murarie, tipi di volte e strutture/simbolo della grande civiltà romana, ancora  presente, funzionale  e vissuta quotidianamente.